Pescara, protesta in Comune contro tagli assistenza domiciliare malati

comune pescaraPESCARA – Protesta dello Spi Cgil, dei lavoratori della Funzione Pubblica e dell’associazione Carrozzine Determinate Abruzzo, stamani, davanti al Comune di Pescara, contro i tagli che l’amministrazione comunale ha promosso in materia di assistenza domiciliare dei malati.

Tagli di ore di assistenza che hanno riguardato circa 90 malati, mentre per altri 60 c’è stata la sospensione dell’assistenza. Il Comune aveva avvisato i malati con una lettera inviata lo scorso 30 dicembre. Nel 2013 erano più di 500 gli assistiti. Nel 2014 370 e oggi 294.

“E’ un fatto inaccettabile ed immorale – dicono i manifestanti – perché avevamo denunciato già da tempo il pericolo che avremmo corso con i tagli al Bilancio sulle politiche sociali”.

“Con la nuova gara di appalto che andremo ad esperire – ha detto l’assessore alle Politiche sociali, Giuliano Diodati, incontrando una delegazione dei manifestanti – contiamo di far ripartire al più presto il servizio di assistenza domiciliare, con la restituzione e il reintegro delle ore dal primo febbraio”.

AGGIORNAMENTO – “Oggi in seduta pubblica sono state aperte le buste economiche dell’appalto come previsto dai tempi della gara: la Commissione ha proceduto all’aggiudicazione provvisoria alla ditta che ha proposto la prima migliore offerta, ovvero la Polis, già titolare del precedente appalto in proroga”. Lo ha annunciato nel pomeriggio l’assessore Diodati.

“Questo – ha aggiunto – consentirà di procedere nei prossimi giorni, come detto, a riespandere le ore di erogazione del servizio, in vista della nuova gara che riguarderà l’assistenza da aprile in poi e che, come tutti gli appalti di settore, sarà effettuata in modo da assicurare la continuità dell’assistenza”.

Commenta

Notizie su: , , , ,

  • Notizie Correlate

    1. Picture: Targhe alterne a Pescara, 21 multe nel secondo giorno. Confindustria e Confesercenti contro il Comune

      Targhe alterne a Pescara, 21 multe nel secondo gio...

      PESCARA – Novecento veicoli controllati e 21 contravvenzioni, il bilancio del secondo giorno d...

    2. Buoni libro, Comune Pescara: ecco come ottenere i ...

      PESCARA – L’Amministrazione Comunale di Pescara attua l’intervento per la fornitura gratuita e... More →